Vincenzo Barba: “da dove viene la grandezza delle persone di successo?”
Riflettevo su quanto nella mia vita ho avuto l’onore e piacere di conoscere e aver creato amicizie con tantissime persone di successo e con molta obiettività posso dire che queste persone non sono poi così straordinarie. Mi spiego meglio. Incontrare un grande capitano di industria e non avere l’impressione di tutta quella scaltrezza che ci si immaginava. Incontrare un grande finanziario e restare delusi dal fatto che sia un uomo qualunque.
Incontrare un grande CEO di una Banca e trovare un uomo molte volte umile e meno saggio di quanto si potrebbe pensare. Incontrare un generale dell’arma e trovare un uomo meno rigoroso di quello che si potrebbe immaginare.
Sapete perché? Penso che a loro non interessa far colpo su di voi con la loro scaltrezza, astuzia, vantandosi e dandosi arie, loro sono persone umili. Penso che in qualche modo non gli interessa il parere degli altri se non in forma costruttiva, mentre gli altri chiacchierano, loro sanno che vale più un fatto di mille parole.
Molte volte, invece, ho notato dalle persone comuni che ricoprono ruoli nelle piccole comunità che non sono del tutto umili. Faccio alcuni esempi.
Il piccolo imprenditore che si sente un grande industriale; il piccolo direttore di filiale che si sente un grande Ceo; il politico di paesino che si sente un ministro; l’appuntato che si sente un generale e tanto altro. Certo non vale per tutti, ma molte volte ci sono soggetti pretenziosi e pieni di sé che si danno un’importanza che oggettivamente non hanno, vero?
Allora vi chiederete, come mai accade questo? Qual è il problema? Da dove viene la loro grandezza?
I veri Grandi non sono tanto diversi, siamo tutti pressoché uguali. Con la differenza che loro credono fortemente in loro stessi, nel loro potere, nella loro capacità, a differenza di chi pensa di essere grande, ma poi non lo è. In gran parte non hanno mai perso la grande umiltà che li fa poi così Grandi!