Vincenzo Barba: “Nessuna scusa: non avevo voglia di studiare. Ma chi sono oggi?”
Nessuna scusa: non avevo voglia di studiare. Non mi piaceva la scuola.
Oggi voglio testimoniare che nella vita si può cambiare e si può salire velocemente su quel treno chiamato “seconda possibilità”.
Se penso agli anni della scuola elementare e media, la maggior parte dei miei compagni non erano degli studenti modello. Eppure ciascuno di noi ha fatto grandi cose, a differenza dei compagni a pieni voti e abbiamo fatto accadere delle cose. Non sono così stupido da affermare che chi prende buoni voti non fa grandi cose nella vita, sarebbe una vera sciocchezza. Dico solo che il contrario non è altrettanto vero.
Bei voti a scuola, o all’esame, non garantiscono ottimi risultati nella vita!
In questi anni ho scommesso su me stesso, semplicemente dando voce alle mie passioni, lavorando duro per renderle realtà.
Negli ultimi 15 anni ho lavorato duramente su me stesso, diventando un grande appassionato della lettura e della formazione in tutti gli ambiti dove volevo eccellere.
Dopo un’esperienza catastrofica nella scuola e catapultato prima nel mondo professionale e poi imprenditoriale, la voglia di rivalsa ha acceso in me la fiamma di rimettermi in gioco.
Non poteva finire così, avevo un conto in sospeso con la mia istruzione.
Pertanto negli ultimi anni ho deciso di riprendere i miei studi per laurearmi e completare con un master marketing management.
A conti fatti, da circa 15 anni investo sulla mia crescita, formazione, per essere un uomo migliore per me e per gli altri. Se oggi guido diverse aziende e sono a capo di società da decine di milioni di euro di fatturati è perché il Vincenzo di oggi è molto diverso da quello del 1995.
Costanza e pazienza sono diventate amiche di vita e mi hanno dato la forza di raggiungere ogni traguardo, ponendomi sempre nuovi obiettivi.
Chi sono oggi?
Un imprenditore, investitore, un divulgatore.
Creo progetti.
Divoro libri e mi lascio spingere sempre dalla curiosità di imparare nuove cose.
Perché ho voluto rilasciare questa testimonianza?
Perché cadere nella vita è facile, così come lo è fare scelte sbagliate, ma ci si può sempre rialzare e decidere di cambiare.
Ragazzi, nessuna pagella potrà mai dirvi chi siete veramente e definire le persone che siete o sarete, a meno che non siate voi a decidere che sia così.