Vi è mai capitato di osservare un tramonto e provare un senso di meraviglia, di unione con il tutto, di pace?
Vi è mai capitato di osservare un tramonto, o un qualsiasi spettacolo naturale, e provare un senso di meraviglia, di unione con il tutto, di… pace?
E in quel momento, scommetto che non vi è neanche passato per la mente di dire: “Però quella nuvola dovrebbe stare un po’ più a sinistra” oppure “Ma quel raggio di sole preferirei fosse di un altro colore”!
Hai accolto completamente quel momento, quella sensazione, senza giudicare.
Invece, nella vita di tutti i giorni, se ci pensi, siamo tutti sempre pronti a giudicare.
C’è un giudice dentro di noi che continua a suggerirci, e a volte imporci, una visione di come le cose dovrebbero o non dovrebbero essere, di ciò che dovrebbe e non dovrebbe essere.
La conseguenza? Si chiama “negatività a volte…incallita”, ovvero quando dopo tanti anni sei talmente abituato a giudicare tutto quello che ti accade, che trasformi ogni situazione in un problema.
Questo genera appunto negatività, che alla lunga diventa “incallita”, ovvero l’abitudine mentale di fronte agli eventi della vita.
Attenzione perché è un meccanismo proprio del cervello umano, non è una cosa che facciamo volontariamente, ed è per questo (perché avviene a livello inconscio) che è così pericoloso se lo lasci agire indisturbato.
La buona notizia però è che, nel momento in cui illumini questo meccanismo e diventi consapevole, hai la possibilità di interromperlo e solo grazie a questo rivoluzionare radicalmente la qualità della tua vita.
Vi dico ciò che faccio io:
– aspettative
– responsabilità
– gratitudine
Ogni volta che ci creamo un’aspettativa stai automaticamente preparando il campo alla delusione.
Funziona esattamente così: dove c’è aspettativa, c’è desiderio. Dove c’è desiderio, c’è attaccamento. Dove c’è attaccamento, c’è la possibilità di perdere qualcosa. E dove c’è la possibilità di perdere qualcosa, c’è la paura… L’universo non vibra nella paura, o meglio: se tu vibri di paura puoi dire addio alla possibilità che le tue energie più elevate creino la migliore realtà possibile per te.
E invece quello che dobbiamo fare , e è far sì che le ns energie ci permettano di creare il futuro più bello che possiamo immaginare.
C’è un modo diverso di vedere le cose…