Il mio percorso
“Mi chiamo Vincenzo Barba, sono nato il 23 dicembre 1976, sono il fondatore del brand PrestitoSì Finance, attuale Presidente onorario della Holding H2B. Sono laureato in Economia e gestione d’impresa con competenze certificate in Marketing, PNL, management, business strategy e comunicazione”.
Il mio percorso nell’intermediazione del credito comincia nel 2006. Per due anni consecutivi vinco il premio come Migliore Agente nella categoria Prestiti Personali.
Nel 2009 fondo il brand PrestitoSì e lo presento sul mercato nel 2010. Mi aggiudico diversi premi, come gli Awards, nelle categorie Prestiti Personali e Cessione del Quinto, il Bond Street Awards di Londra e il Premio 100 Eccellenze.
In questi anni ho trasformato la società PrestitoSì Finance S.p.A. e, contestualmente , ho creato i brand AssicuraSì, RentalSì, Chiama Italia, Barba Real Estate.
Sono stato Vicepresidente di AssoProfessional, associazione di categoria costitutrice dell’organismo OAM.
Dal 2020 sono stato nominato tutore del fondo Heritage Bonus, fondo creato per sostenere gli interventi di restauro del patrimonio architettonico e partecipato da AssoPatrimonio, AssoCastelli, Federestauro, Interflora e Sisal Lottomatica.
Nel 2021 PrestitoSì riceve il premio come Eccellenza dell’anno – Innovazione e leadership nella mediazione creditizia nell’XI edizione annuale de Le Fonti Awards.
“Mi ritengo una persona molto curiosa, con una grande sete di conoscenza. La Formazione mi ha cambiato la vita. Sono un grande divoratore di Libri. Ne leggo almeno tre al mese!”
“Impegnato nell’ambito sociale, ho un unico desiderio: contribuire al benessere della società”.
Il mio motto: “Tutti abbiamo dei sogni, ma per realizzarli servono determinazione, dedizione, autodisciplina e sforzo in quantità formidabili”.
Il Mio Pensiero
Noi non sogniamo il successo ma lavoriamo ogni giorno per raggiungerlo
Non ho mai accettato passivamente di vivere secondo regole preconfezionate, ma da ogni esperienza ho sempre tratto insegnamenti di cui ho fatto tesoro. Lavoro sodo, rischio parecchio e credo negli obiettivi.
I sogni sono sempre belli ma vanno affrontati con spirito pragmatico, pertanto non mi abbandono a fantasie impossibili. Stabilisco obiettivi ed elaboro la strategia per realizzarli, con scrupolo ed energia.
Il mio motto è “#InsiemeSiVince”. Se un’idea sembra buona, dico sempre: “Si, voglio valutarla e rifletto sulla sua possibile attuazione. Non che io accetti incondizionatamente qualsiasi cosa, è ovvio, ma vi chiedo: è peggio commettere un errore occasionale o perdere opportunità preziose a causa di un atteggiamento di chiusura?
Sono convinto che sia importante mettere a frutto le conoscenze e le esperienze di tutti, ed è per questo che preferisco agire secondo il principio olistico del lavoro di squadra.
Possiedo una grande fiducia nel mio istinto e nella mia capacità di realizzare quasi tutto ciò che mi propongo di fare. Le sfide sono il meccanismo che ci permette di crescere, di cambiare vita e di avere un atteggiamento positivo.
Se realizzare gli obiettivi non è facile, non è questo un motivo per rinunciarvi. Anzi, dico a me stesso:” Posso farcela e proverò fino a quando non avrò successo”.
Non ho un segreto, nel business non ci sono regole da seguire, mi limito a lavorare con il massimo impegno e come ho sempre fatto, continuo a credere in me stesso. Soprattutto però cerco di divertirmi.
Son profondamente convinto del fatto che il lavoro debba essere stemperato dal divertimento, e con ciò intendo che bisogna dedicare anche tempo a se stessi, evitando di lasciarsi sopraffare dagli impegni, dalle preoccupazioni e dallo stress.
Saper ridere, amare e riconoscere il valore altrui: questi sono aspetti imprescindibili della vita. Non ho mai intrapreso iniziative commerciali per arricchirmi ma ho scoperto che, se mi diverto e provo piacere in quello che faccio, il denaro arriva.
Per guadagnare, bisogna investire. Se lo scopo di una qualunque iniziativa è solo il profitto quell’iniziativa non darà mai soddisfazione, felicità e successo duraturi. Io corro dei rischi ma sono sempre rischi calcolati.
Valuto sempre le possibili conseguenze negative di ogni scelta. Ho sempre sostenuto che non occorrono ricerche costose, né faldoni e relazioni imponenti per capire se un’idea è valida e può avere successo, ciò che serve sono soprattutto buonsenso e immaginazione.
Non mi piace lamentarmi e non ho mai pianto sul latte versato, cerco piuttosto di andare avanti e di cavarmela comunque. Cerco sempre di tenere fede alla mia parola. Definisco i miei obiettivi e a quelli mi attengo.
Sono fermamente convinto del fatto che il successo non dipende soltanto dalla fortuna. Bisogna credere in se stessi e far sì che le cose si realizzano davvero: solo allora si ottiene la fiducia degli altri.
A volte si vince, a volte si perde. Gioiamo nel primo caso e non abbiamo rimpianti nel secondo. L’importante è dare sempre il meglio di noi stessi.