Bisognerebbe non avere pregiudizi, ma essere sempre aperti e rispettosi verso gli altri
Oggi mi sono fermato a riflettere su quanto spesso, nella nostra società, si tenda a giudicare le persone e le situazioni basandosi su criteri superficiali e comuni. Giudicare un essere umano prima ancora di aver scambiato qualche parola in serenità, o semplicemente perché ha un modo completamente diverso di affrontare la vita rispetto a noi, a mio parere denota solo mancanza di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, prima che nell’altro.
Fare paragoni con gli altri è poco utile, perché ogni individuo, nella sua unicità e irripetibilità, vive la sua vita e supera le difficoltà partendo da punti completamente diversi rispetto ad un altro.
Ogni persona ha il suo percorso e i paragoni possiamo farli solo con noi stessi, facendo riferimento al nostro punto di partenza e alla nostra esperienza in diversi momenti della vita, solo per vedere quanto siamo cresciuti.
Bisognerebbe non avere pregiudizi, ma essere sempre aperti e rispettosi verso gli altri, dando spazio alla diversità e alla ricchezza che ogni individuo porta con sé.