I risultati parlano più delle chiacchiere
Questo post potrebbe trovare in disaccordo alcune persone, lo so già. E vi dirò di più! Sarà più che normale che in molti si risentiranno di quello che scriverò, ma fortunatamente il mio desiderio di approvazione e di piacere a tutti ad ogni costo è svanito diversi anni fa.
La maggior parte delle persone che vivono nell’ ‘’abbastanza’’ non comprende quali siano le vere aspettative dei loro interlocutori, anzi non le prendono nemmeno in considerazione.
Presta invece molta attenzione alle ‘‘proprie ‘‘ aspettative.
Vi racconto una storia ‘Un contadino è nel suo campo. Tutte le mattine si alza alle cinque e inizia ad arare, zappare, seminare, innaffiare ecc. Un bel giorno di alcuni mesi dopo, si presenta al mercato con la sua cesta piena di pomodori, e scambia i pomodori con denaro o con altri beni. Tutti noi lo considereremo bizzarro se si presentasse al mercato senza pomodori e pretendesse denaro solo per il fatto di aver arato, zappato, seminato, annaffiato…
Al massimo gli diremmo bravo per tutte queste azioni, ma i soldi non te li diamo se non ci dai i pomodori…
Per quanto l’esempio del contadino da questo punto di vista , possa sembrare assurdo, è presente in gran parte delle persone all’interno di questa attuale società ,cercano di scambiare non i risultati delle loro azioni quanto le azioni stesse. Pretendono di ricevere denaro in cambio di azioni, impegno, sforzo, senza che ci sia alcun risultato. Esistono collaboratori che pensano che lo stipendio sia dovuto solamente per le ore che passano al lavoro. Per il titolo di studio che hanno o magari per la posizione che hanno sull’organigramma aziendale, ma dove sono i pomodori ?
Con questo non voglio generalizzare, tutte le cose vanno prese con il giusto ‘peso’, ma, molte persone ancora al giorno d’oggi pretendono di scambiare tempo azioni o sforzi in cambio di denaro, ma queste persone non andranno da nessuna parte, dovete scambiare i risultati perché azioni senza risultato non valgono assolutamente niente. Questo viene detto da chi di risultati nella vita….ne è l’esempio, perché i risultati parlano più delle chiacchiere.