Una favola africana
Con l’inizio di questa nuova settimana, voglio condividere con Voi una favola africana che ho riletto nei giorni scorsi e che in passato è stata fonte di ispirazione per la mia crescita personale, professionale e imprenditoriale .
La storia parla di un grande incendio in una foresta, incendio che costringe alla fuga tutti gli animali, perché spaventati da quanto stesse accadendo.
Fuggono tutti, tranne un piccolo colibrì che vola nella direzione opposta.
Quando il leone gli chiede dove stesse andando, il colibrì risponde che sta volando al lago per raccogliere acqua nel becco e buttarla sull’incendio.
Il leone si stupisce e gli dice che quattro gocce d’acqua non avrebbero mai potuto spegnere un incendio così grande.
Ma il colibrì risponde: “Io faccio la mia parte”.
Questa storia, letta per la prima volta anni fa, mi ha insegnato che anche la più piccola azione può fare la differenza, se ci impegniamo e facciamo la nostra parte.
In realtà è stata la mia personale interpretazione a farmi riflettere su più aspetti fondamentali…
A parte l’importanza nel dare il proprio contributo, la cosa che mi ha lasciato più il segno è stata proprio la considerazione che anche un piccolo passo, ripetuto nel tempo, può condurre a grandi risultati.
Mi ha fatto capire che ogni volta che mi trovo di fronte ad una nuova sfida o ad un obiettivo difficile da raggiungere, devo ricordarmi che ogni piccolo passo che faccio mi avvicina sempre di più al mio obiettivo.
Anche se all’inizio sembra che i nostri sforzi siano insignificanti rispetto alla grandezza della sfida che dobbiamo affrontare, non dobbiamo mai sottovalutare il potere delle nostre azioni quotidiane.
Ogni volta che faccio la mia parte, sto contribuendo al raggiungimento di un obiettivo più grande.
Quindi, amici miei ho che stiate lavorando come professionisti o che siete all’inizio della vs carriera vi consiglio di tenere sempre presente la storia del colibrì e di fare la vs parte, anche se sembra che non sia abbastanza.
Con il tempo, vedrete che ogni piccolo passo che fai ti porterà un po’ più vicino al tuo obiettivo.
Così è stato per me tantissimi anni fa quando ho iniziato il mio percorso , nonostante le mie giornate lavorative di circa 12 ore al giorno, e così sono sicuro sarà anche per te…
Un passo alla volta e raggiungerai la vetta, anche della montagna più alta…l’importante è proseguire il cammino senza mai fermarsi!
Ci vediamo in cima… Buon inizio settimana