Vincenzo Barba: “C’è un tempo per agire e un tempo per riflettere”
Ci sono solo due modi per crescere con saggezza. Il primo è studiare la vita altrui e il secondo è imparare dalla nostra Vita.
Esistono migliaia di libri su migliaia di argomenti. Personalmente mi ritengo un buon lettore, mediamente leggo 2/3 libri al mese, lo faccio semplicemente perché ho bisogno di sapere, sono continuamente alla ricerca di nuovo modi per essere un uomo migliore, ma uno dei modi per crescere ed essere più saggi e migliori, ritengo senza dubbi che risieda nell’imparare dalle esperienze fatte nella nostra vita.
Gli eventi della nostra vita sono una delle migliori fonti di informazioni. Dunque non bisognerebbe limitarsi a ripercorrere i giorni: traetene qualcosa!
Siate consapevoli di quanto accade intorno a voi. Presi ad inseguire mille cose, spesso tralasciamo questa parte cruciale della formula per essere persone migliori.
Personalmente l’ho imparata, ‘imponendomi’ la capacità di riflettere, ossia l’atto di imparare dagli eventi con l’intento di trarne una lezione,
Periodicamente, anche una volta a settimana mi ritaglio uno spazio di tempo per passare in rassegna gli eventi di quanto mi è accaduto, dove sono andato, cosa ho fatto, cosa ho detto, riflettendo su ciò che ha funzionato e su cosa non è stato, cosa si dovrebbe ripetere e cosa si dovrebbe evitare.
Cari amici c’è un tempo ed un luogo per tutto. C’è un tempo per agire ed un tempo per riflettere! Imparate a raccogliere dal passato e ad investire nel futuro, studiate la vostra esistenza, sia gli aspetti negativi che positivi, in particolare gli errori spesso si rivelano molto utili perché insegnano lezioni preziose, spesso sono dei maestri migliori dei nostri stessi successi.