Vincenzo Barba: “l’unico modo per influenzare gli altri è con l’esempio!”
Questa mattina riflettevo che in molti credono che un modo per influenzare e affascinare le persone sia quello di usare qualche tecnica o grandi giri di parole. Sapete una cosa? Una volta fu chiesto a Gandhi: “per favore, scrivi un messaggio per me”, in risposta disse: “io sono il messaggio”.
Alcuni giorni fa un amico imprenditore mi ha chiesto: “come influisci sugli altri? Come persuadi le persone?”
Ho studiato la PNL e altre tecniche di persuasione e non si tratta di manipolazione mentale. Posso dire che ho avuto esperienze diverse su come reagiscono le persone e, tralasciando che non si può tirare fuori il meglio da tutti, oggi posso dire che l’unico modo per ‘’persuadere’’ influenzare o ispirare qualcuno è attraverso l’esempio.
Questo è tutto.
Ti stanno osservando. Ti stanno guardando. Ad esempio, i bambini guardano cosa fanno i genitori. I genitori possono dire tutto quello che vogliono, ma i bambini osservano il loro comportamento. Puoi dire di non farlo, ma se ti vedono farlo, trarranno le loro conclusioni.
Un padre che vuole insegnare a suo figlio il valore del rispetto e poi maltratta sua moglie, fallirà sin dall’inizio nel suo intento.
La stessa cosa succederà a una persona che dice bugie e pretende onestà. I fatti sono la concretizzazione di ciò che si dice e perché dire una cosa e dopo farne un’altra, significa perdere credibilità.
Noi essere umani tendiamo ad essere ricettivi, quando ci troviamo davanti persone coerenti, ovvero quando percepiamo che c’è coerenza tra ciò che egli pensa, dice e fa.
Tutti hanno bisogno di fatti più che di parole, di azioni più che di retorica.
Concludo con una bellissima frase che recente ho letto di Marco Aurelio: “Smettila di discutere su cosa sia un uomo corretto. Sii un uomo corretto’’.