Vincenzo Barba: “Siamo magneti, in base a come ci polarizziamo… così riceviamo!”
Sono diversi anni che la mia sveglia è puntata alle 6. Anzi vi dirò di più, sono anni che non mi serve più neanche la sveglia perché il mio orologio biologico nel tempo si è riprogrammato.
Questa sana e felice abitudine mi ha cambiato la vita. Prima di travolgermi nella quotidianità, ritagliarmi questo piccolo spazio temporale per me stesso fa la differenza!
Ciò che seminiamo nelle prime ore del mattino ha il potere di direzionare ogni aspetto della nostra vita, questo è il segreto per raggiungere gli obiettivi!
L’energia che offri durante il mattino è la stessa energia con la quale si entra in sintonia durante tutta la giornata, siamo magneti ed in base a come ci polarizziamo…così riceviamo.
Mente e volontà sono un’unica cosa, riuscire svegliarsi all’alba quando la tua mente vorrebbe fare il contrario vuol dire fare una sola cosa, che hai ripreso il controllo su di lei.
Personalmente da tantissimi anni ho la mia routine mattutina, si basa sul:
- Meditare
- Leggere
- Pianificare
- Fare sport
- Fare colazione
Meditare
Appena poggio i piedi giù dal letto, mi soffermo per un attimo e sperimento “La Gratitudine”.
La capacità di svegliarsi e saper dire grazie per tutto ciò che abbiamo, invece di focalizzarsi su ciò che manca, rende le giornate un’esplosione di gioia.
Ci vuole davvero poco a dire grazie ed a riconoscere tutte le fortune che abbiamo!
Leggere
Prendo in prestito un paragrafo che ho letto, mi è piaciuto molto il modo in cui ha espresso il concetto dell’importanza della lettura.
“Un libro è una fonte di arricchimento non solo culturale, ma anche intellettivo, sociale, etico e morale”, ogni libro contribuisce in qualche modo a renderci persone migliori, a cambiare una parte di noi, a cambiare il modo stesso di intendere la vita e di viverla.
Pianificare
Altro tassello fondamentale della mia routine mattutina è rivedere il programma della giornata, in modo da poterla affrontare avendo tutto sotto controllo.
Fare sport
Per me fare attività fisica al mattino è assolutamente fondamentale: mi carica, mi riempie di energia e mi rende attivo e produttivo per tutta la giornata.
Completo col dire, in particolare per i giovani, non siate miopi nelle vostre giornate. Adottate una visione a lungo termine. Per quanto il piacere istantaneo dell’abitudine facile “e non felice” possa attrarci, scegliete di dire No per lasciare spazio ad abitudini positive, utili ed in grado di costruire il vostro futuro.